AltraItalia La politica è l'arte del possibile. Tutta la vita è politica. (Cesare Pavese)info@altraitaliabcn.org

AltraItalia
An anarchist life – Vita di Umberto Tommasini

Acte dedicat a Umberto Tommasini, anarquista italià que va combatre a la Guerra Cívil.

Presentació del llibre dedicat a Umberto Tommasini i del documental An anarchist life.

Amb Clara Germani del Germinal di Trieste, Sonia Turón de la Fundación Anselmo Lorenzo, Pierpaolo Verdecchi, col·laborador del documental i en connexió des d’Itàlia l’historiador Claudio Venza de la Università di Trieste.

Casal De Barri “Pou De La Figuera”
Carrer Sant Pere Més Baix, 70, Barcelona

INVITACIÓ FB

L’idea del documentario nasce dalla riscoperta, da parte nostra, di un vecchio e prezioso libro: “L’anarchico triestino”, curato da Claudio Venza e Clara Germani, ed edito da Antistato. Il libro non è nient’altro che la trascrizione meticolosa e appassionata della vita di Umberto Tommasini, raccontata in prima persona dal protagonista a un gruppo di ragazzi curiosi, in alcune calde serate estive a Vivaro, tra un bicchiere di vino e una battuta, all’inizio degli anni ’70. L’approccio di militanza empatica di Umberto ci ha subito colpito profondamente, e l’idea di tentare di trasporre le nostre sensazioni in un documentario è stata la naturale conseguenza di questa fascinazione immediata. Poco dopo è avvenuto l’incontro con i ragazzi di iG, che hanno accolto il progetto con entusiasmo, e hanno deciso curarne la produzione.

Ivan Bormann e Fabio Toich

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

spazio attivisti




qrcode
campanyes socials
campanyes socials