AltraItalia La politica è l'arte del possibile. Tutta la vita è politica. (Cesare Pavese)info@altraitaliabcn.org

AltraItalia

tavoli di lavoro

L’Associazione AltraItalia divide le tematiche su cui è impegnata in “Tavoli di Lavoro”.
I tavoli di lavoro operano in piena autonomia e spirito collettivo. Preparano documenti, testi, incontri e dibattiti, promuovono manifestazioni e altre iniziative politiche. Creano legami e collaborazioni con altre entità di interesse.
Segue un elenco dei gruppi con rispettive finalitá e indirizzo email per il contatto diretto.

Comunicazione, inclusione e rapporti internazionali | comunicacio@altraitaliabcn.org
Sviluppa la strategia di comunicazione (produzioni audio visuali, canali web, pubblicazioni cartacee) e la rete di alleanze e collaborazioni con entità e associazioni affini ad AltraItalia, sia a livello locale catalano che internazionale.

Sviluppo progetti e democratizzazione delle istituzioni di rappresentanza | projecte@altraitaliabcn.org
Gestione progetti che coinvolgono l’associazione, dall’idea e stesura di un progetto alla richiesta fondi.
Il tavolo si occupa anche di creare un osservatorio sul funzionamento, l’accesso e l’efficienza ed efficacia delle strutture che rappresentano le Comunità Italiane all’Estero (COMITES), e degli organismi tecnici che forniscono loro servizi essenziali (Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura, Scuole, ENIT, ICE, ecc.).

Memoria storica | memoria@altraitaliabcn.org
Studio, analisi, e informazione riguardo al ruolo ricoperto dagli italiani nel recente passato spagnolo (dalla Guerra Civile in poi), la dittatura, i movimenti antifranchisti, quelli di transizione. Promozione di iniziative legali e campagne di sensibilizzazione, in Italia e in Spagna; rapporti con i rappresentanti all’Europarlamento per lo sviluppo di tali inizative.

Globalizzazione e nuovi strumenti di governo | social@altraitaliabcn.org
Studio e organizzazione di iniziative di dibattito e educazione su strumenti economici, politici, tecnologici, e sindacali, ovvero a forme di rivendicazione di tali strumenti, orientati allo sviluppo sostenibile e equo, a fronte dei problemi sociali, culturali e ambientali creati dalla globalizzazione e dai modi di produzione e organizzazione sociale propri del capitalismo avanzato e dei loro effetti sulla società locale (disoccupazione, precariato, immobilità sociale, esclusione, prevaricazione delle minoranze, ecc.).

Politica Italiana e Catalana | politica@altraitaliabcn.org
Tavolo politico con riferimento particolare a temi italiani e catalani (mafia e giustizia, ecologia e scandali urbanistici, cittadinanze e diritti)

Diritti umani | drets@altraitaliabcn.org
Tavolo di lavoro per la difesa di diritti universali come l’educazione, l’assistenza sanitaria ed il diritto a vivere una vita dignitosa, a prescindere da tutto. Le attivitá inizialmente si concentrano sul tema dell’immigrazione e delle violazioni dei diritti umani che spesso registriamo anche in Europa.
l’obiettivo è sempre creare uno spazio di denuncia comune tra Italia e Catalogna.
Altri temi supportati sono le guerre viste da chi le subisce, le popolazioni civili, le condizioni umane nei centri di reclusione e la povertá che aggredisce sempre piú persone nel nostro tessuto sociale.

I commenti sono chiusi.

spazio attivisti




qrcode
campanyes socials
campanyes socials